BENEFICI DEL CAVOLO KALE
Il cavolo Kale è un alimento alcalino: il suo consumo quindi aiuta a mantenere l’equilibrio acido-basico nell’organismo, che a sua volta può aiutare a prevenire alcune patologie.
Come la Dieta Mediterranea, patrimonio dell’Unesco, ci insegna, è necessario assumere sei porzioni di frutta e verdura giornalmente. Considerata la grande versatilità in cucina di queste foglie non sarà difficile raggiungere le quattro o cinque porzioni di cavolo Kale alla settimana necessarie a sfruttare al meglio le proprietà di questo alimento, per
- prevenire cancro ed arteriosclerosi
- agire contro le infiammazioni croniche
- regolare il sistema cardiovascolare
- ridurre il colesterolo
Inoltre vanta proprietà per ridurre l’assorbimento di lipidi e depurare il corpo. Queste le principali proprietà del cavolo riccio scoperte fino ad ora, ma gli studi in corso sono ancora numerosi.
Come tutti gli alimenti freschi, ovviamente, più ci si allontana dal tempo della raccolta e più i trattamenti tecnologici sono invasivi (ad esempio la cottura ad alte temperature), più i nutrienti si degradano.
Questo significa che nelle vostre ricette con il Cavolo Nero è consigliabile consumarne le foglie crude e appena raccolte. Il miglior modo è quindi coltivarlo fuori casa, con foglie pronte ad essere colte e consumate, al sicuro da prodotti fitosanitari dannosi per la salute.